La ricetta è facile da preparare e richiede solo pochi ingredienti. Il risultato finale è un piatto ricco e saporito, caratterizzato dalla crema di melanzane e dalle noci tritate grossolanamente.
Ecco i passaggi per preparare questa deliziosa ricetta:
- Private del budello la salsiccia e fatela rosolare a fiamma media in una padella antiaderente senza aggiungere nessun tipo di condimento.
- Sbucciate lo scalogno, lavatelo e tritatelo finemente.
- Sbucciate la melanzana, tagliate le due estremità opposte e riducetela a dadini.
- Tritate grossolanamente a coltello le noci.
- Lavate e tritate il prezzemolo.
- Trasferite in un piatto la salsiccia ormai rosolata e nella stessa padella versate l’olio, quando si sarà scaldato leggermente fate rosolare per due minuti lo scalogno tritato, aggiungete la dadolata di melanzane, salate e lasciate cucinare per una decina di minuti, mescolate spesso per evitare che si attacchi in padella.
- A fine cottura trasferite le melanzane in una ciotola a bordi alti e frullatele utilizzando il mix ad immersione.
- Ora rimettetele in padella aggiungendo la salsiccia, le noci ed infine il prezzemolo.
- Appena l’acqua raggiunge il bollore mettete una presa di sale grosso e tuffate le penne, scolatele al dente e tenete un piccolo mestolo d’acqua di cottura che servirà per rendere meno compatta la crema di melanzane, infine aggiungetele in padella con il condimento e l’acqua di cottura, amalgamate bene il tutto per due minuti a fiamma media.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.