Penne con prosciutto crudo e panna

Per realizzare la ricetta Penne con prosciutto crudo e panna nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Penne con prosciutto crudo e panna

Ingredienti per Penne con prosciutto crudo e panna

agliocipollamandorlemeleoliopannapanna da cucinapassata di pomodoropasta tipo pennepepe neropomodoriniprezzemoloprosciutto crudosalezuccherozucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Penne con prosciutto crudo e panna

La ricetta Penne con prosciutto crudo e panna è un piatto classico della cucina italiana che risale all’epoca di massaia dei nonni e delle nonne, con varianti molto diffuse in tutti i territori. Questo piatto è semplice da preparare, tipico e gustoso. La combinazione del sapore dolce del prosciutto crudo, salato dell’acqua di cottura della pasta, speziato del pepe e cremoso della panna fa di questo piatto un’opzione ideale per la cena o per un picnic all’aperto.

Per preparare la ricetta, avrai bisogno di un attimo. Mentre la pasta si cuoce, potrai preparare tutta la parte della salsa.

  • Taglia le cipolle a cubetti e soffriggili in padella con 2 cucchiai di olio fino a quando non diventano traslucide.
  • Aggiungi le mandorle tritate alle cipolle e lasciale cuocere per 2 minuti.
  • Aggiungi il prosciutto crudo tritato, mescola bene per farlo abbrustolire.
  • Aggiungi la passata di pomodoro o i pomodorini pelati, aggiungi mezzo cucchiaio di zucchero semolato e po’ di sale, la salsa è pronta.
  • Cogli la pasta al dente, aggiungi la panna da cucina per dare una bella consistenza all’acqua di cottura quindi usa i peperoncini per guastarne un po’ il sapore e per insaporire l’acqua della pasta. Condividi poi il prosciutto crudo, insaporito appena a fiamma alta a fuoco spento, aggiungi le mandorle croccanti e non dimenticare di lasciare un po’ di panna per arricchire la presentazione.
  • Così è pronta la nostra rettifica. servila ben calda, guarnita con il prezzemolo tritato. Le patate saranno servite ben calde, aromatizzate con un bicchiere di alchermes.
  • Servi la ricetta caldo, cospargila di prezzemolo fresco tritato e il mozzarella a cubetti e presenta con le tue scelte.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.