Questo piatto è un classico della cucina italiana, e ha il pregio di essere molto facile da preparare, anche per chi non ha molta esperienza in cucina. La ricetta è veloce e semplice, ma il risultato finale è sorprendentemente buono e cremoso.
Le penne alla vodka e limone cremose sono un piatto ideale per giorni di sole, quando non si è di moda cucinare piatti pesanti e difficili da preparare. È un piatto leggero e fresco, che si accompagna perfettamente all’atmosfera estiva.
La ricetta Penne alla vodka e limone cremose prevede l’utilizzo di ingredienti semplici come pasta di grano duro, limone, vodka, prezzemolo tritato e burro. La preparazione è molto semplice e richiede solo alcuni minuti di tempo.
- Portare ad ebollizione abbondante acqua salata in una pentola e lessare la pasta di grano duro.
- Lavare, asciugare il limone e rimuovere la sola parte gialla della buccia asportandola con un pelapatate e ridurla a julienne.
- In un pentolino, scottare la buccia in acqua bollente non salata per due minuti, quindi scolarla con una schiumarola e tamponarla delicatamente con carta assorbente.
- In un saltapasta, far fondere il burro a fuoco basso, unire la metà della julienne e lasciare insaporire per circa tre minuti, quindi unire il succo di limone e la vodka e far sfumare a fiamma vivace.
- Ridurre il fuoco e aggiungere il latte e far cuocere per sei minuti, mescolando in continuazione.
- Quando la pasta sarà cotta, scolarla e trasferirla nel saltapasta, saltarla brevemente per distribuire bene il condimento, quindi spolverizzare con una generosa macinata di pepe e il prezzemolo tritato.
- Servire il piatto subito, ben caldo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.