Per realizzare la ricetta Penne alla spigola e limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Penne alla spigola e limone
aglioalbumibrandycipollottilimonioliopasta tipo pennepasta tipo pennonipeperoncinoprezzemolosalescalognospigolatimo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Penne alla spigola e limone
La ricettaPenne alla spigola e limone è un’ottima soluzione per riciclare un avanzo di spigola cotta al sale. Questo piatto è risultato eccellente, con un sugo delicato e saporito allo stesso tempo. La combinazione di sapori freschi e delicati, come il limone e il prezzemolo, rende questo piatto ideale per un pasto veloce e gustoso.
Per preparare la Penne alla spigola e limone, scaldate in un tegamino in due o tre cucchiaiate di olio uno spicchio d’aglio schiacciato, ma non sbucciato, qualche scaglia di peperoncino ed un cipollotto fresco.
Scaldate l’olio con aglio, peperoncino e cipollotto fino a quando cominciano ad imbiondire.
Aggiungete la spigola tagliata a pezzetti e lasciatela cuocere per non più di 10 minuti se è cruda; se è già cotta, fatela insaporire per pochissimi minuti.
Sfumate con un dito di brandy e spegnete il fuoco.
Mentre aspettate che la pasta cuocia, grattate o frullate la buccia di un limone possibilmente non trattato ben lavato.
Montate a neve ferma l’albume e tagliate finemente qualche foglia di prezzemolo e di timo fresco.
Colate la pasta ben al dente, condite con la spigola, mantecatela aggiungendo l’albume, la buccia di limone ed il prezzemolo, unite un filo d’olio crudo e portate subito in tavola.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!