Ingredienti per Penne alla portofino
- aglio
- basilico
- carote
- cipolla
- formaggi
- formaggio pecorino
- olio
- parmigiano
- pasta tipo penne
- pesto
- pesto genovese
- pinoli
- pomodorini
- rosmarino
- sale
- sale grosso
- sugo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Penne alla portofino
La Penne alla Portofino è un piatto tipicamente ligure, nato nella città di Portofino, paradiso estivo di filmisti e vip. Questa ricetta nasce come prosecuzione della tradizionale “Pesto alla Genovese” per essere poi aggiornata per le esigenze dei nostri palati. Riesce a essere sia tradizionale che moderna, fresca e calda. Si tratta di un piatto semplice ma colorito che ha radici profonde.
Preparazione
Per preparare quest’ottima La ricetta penne alla portofino, inizia a selezionare e a cuocere le carote, in modo da averne bisogno per la fine del piatto. Se usi le verdure fresche, sbriciola a mano il contenuto dei pomodorini per evitar loro di rendere troppo umido il piatto. Taglia il cipolla e scolala entro il bollore d’acqua. Lava e scolgli il basilico. Scolala e falla scolare bene per poter usarla nuovamente.
Cuoci le penne in acqua bollente e salata.
Sbatti a mano il pesto genovese, prima con una frusta e poi con i pinoli, fino ad ottenere una consistenza compatta. Se lo desideri, spalma il pesto su metà delle penne, dopodichè toglili e poi falli coprire con le verdure cotte a cui puoi aggiungere il rosmarino. L’appetito viene!
Tostale in un contenitore usando un cucchiaio con l’olio al microonde, prima a partire dai pomodori che dovranno essere ben cotti.
Togli i pomodori e aggiungili sempre caldi in giro. Il basilico salato deve stare a disposizione.
Ora che i tubi sono pronti, come al solito fai mettere sale grosso sul condimento, per finire con l’aggiunta degli altri due formaggi, il formaggio pecorino e il Parmigiano.
Sforylamo il piatto da cacciatore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.