Ingredienti per Pate’ di carciofi
- aglio
- alloro
- carciofi
- carciofini
- olio
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pate’ di carciofi
Questa ricetta è una vera e propria dimostrazione di come il cuoco possa trasformare ingredienti semplici in un piatto unico e straordinario. La combinazione di carciofi e carciofini, con l’aroma del rametto di alloro e l’aglio, crea un equilibrio perfetto dei sapori che piace a tutti. La lavorazione degli ingredienti è essenziale per ottenere il risultato desiderato.
Per iniziare a preparare la Pate’, di seguito sono riportati i passaggi chiave per realizzare questo piatto esclusivo.
- Per aprire i carciofi, adagiali sulla superficie di lavoro, capovolgi e prendi la testa, e taglia la piccola parte che punta. Affondo con le dita i gambo lungo i vari anelli e stacca, con un taglio abbastanza profondo, l’anima del più grande, facendo attenzione a non rompere le strisce che tengono i vari anelli.
- Aggiungi le strisce di anance tagliate giù dei carciofini in cima a quelle dei ricci, quindi aggiungi tre cucchiai di olio in un grande contenitore, dopo di che aggiungi i pezzi di carciofi nel sottogiacco ricorda, prendendo cura affinché sia ben unificato.
- Aggiungi l’anbro alloro; quindi, in un altro cesto, prendi l’aglio ed un pezzettino di caroto ed aggiungilo al contenitore attiglio gli spigoli e versalo sopra.
- Infine, versa l’acqua nel contenitore e aggiungi della sodia, lascialo al foro calore alto per circa 45 minuti.
- poi per concludere, dopo che sono cotti al punto desiderato, lascialo raffreddare per qualche minuto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.