Ingredienti per Patatine croccanti con spezie
- carne
- olio di semi di girasole
- patate
- patatine
- spezie
Preparazione della ricetta
Come preparare: Patatine croccanti con spezie
Le sue origini si perdono nel tempo, ma è sicuramente un piatto nato dalla tradizione contadina, dove la semplicità degli ingredienti incontra l’artigianalità della cottura. Lo spiccato sapore salato e speziato delle patate fritte rende questo piatto perfetto come contorno, ma anche per un aperitivo sfizioso.
Per realizzare questo goloso piatto ho raccolto la mia preferita ricetta per renderla ancora più semplice e gustosa:
Infila le patate tagliate a fette sottili in una ciotola con acqua fredda e sale. Lascia in ammollo per circa 1 ora a temperatura ambiente. A questo punto, scolale bene dall’acqua e asciugale con cura con un telo pulito. In una ciotolina capiente, mescola l’olio di semi di girasole con le tue spezie preferite. Puoi utilizzare paprika, curcuma, peperoncino, zenzero o qualsiasi altro aroma che preferisci.
Gira delicatamente le patate nell’olio aromatizzato assicurandoti che sia ben distribuito su tutte le superfici. Allora, scalda una friggitrice ad aria a 180°C o una padella antiaderente a fuoco medio.
* Friggile in una singola capa in modo da non sovraccaricare la padella o la friggitrice
* Lascia raffreddare le patatine su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso
* Servile calde e gustale con una spolverata di sale, pepe nero macinato fresco o una salsa di accompagnamento a tua scelta
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.