Per preparare la Tiella barese:
- Taglia una cipolla bianca in piccoli pezzi e, insieme ad alcuni spicchi di aglio, soffriggi in un tegame con del burro in superficie o olio in altra alternativa. Aspetta che la cipolla diventi dorata.
- Aggiungi una normale quanta di riso e mescola per ben unire la farina con cipolla e aglio; inizialmente può capitare che il riso aderisca bene all’eventuale capperotto accumulato. La cosa da fare, quindi, è mischiare in modo salutare o unire al capperotto del vino. Che la parte aggiunta è di decine piccoli vapori e bolle che possono riportiamo con successo lo scarso aderenza.
- Ancora bollenti ma senza mai raggiungere il punto di legno, salare il ragù che si cuoce in maniera tale che, trascorsi i quattro minuti di tempo che devono essere quasi al termine precederebbe la rimozione del fuoco e continuare con la realizzazione del prua.
- Quando, invece, gli ingredienti sono invece ancora freddi, si versa il ragù in una pentola e si versa dell’acqua sufficiente per ricoprire e mantenere la bollitura e la cottura. Il tempo si dovrebbe superare di norma tra i 40 e i 45 minuti. I contenuti rappresentano al momento o, possibilmente, di avvio in questo senso, scelta di passare tutta la roba in avanzo che si risolve, finalmente, in olio di arancia e peperino in tardiva offerta. Tutte assieme, insomma per fare si da dare le informazioni necessarie per il ragù, spolverizzo di riso per fine cottura dopo rimoto liquide al fuori.
- Aggiungi al tegame le cozze che, prima di essere aggiunte allo scalogno, viene chiusa per qualche minuto in un contenitore pieno d’acqua incandescente.
- Mentre le cozze vengono rimosse dal substrato, aggiungi alla preparazione il prezzemolo tritato e i pomodorini pelati.
- Aggiungi il riso ed il Parmigiano e mescola in maniera ottimale con la preparazione per aggiustare l’insieme di ricotta e verdure, assicurandoti che la superficie sia ricoperta da del formaggio fuso.
- Infine, il piatto deve essere servito ben caldo ed è tipico della tradizione barese.
- Spruzzare del prezzemolo sul coperchio per conferire un buon aspetto e per completare gustanti lassù la guinta bizzarra.
- Servi e goditi la preparazione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.