Scambiarsi ricette di piatti gratinati è un argomento quotidiano tra le mamme più accanite, piatti tipici del settimo giorno di Carnevale, o piatto durante il periodo di Ferragosto: non è un caso che i piatti tipici italiani siano spesso del tipo, o al forno. Ma Patate e zucchine gratinate al forno non sono solo dei piatti del mese giugno-agosto ma rimangono tra i più richiesti quando si pensa ad una piatto del periodo di Carnevale. I sapori tipici di Patate e zucchine gratinate al forno sono proprio i sapori e i profumi delle stagioni invernali, ricchi e caldi che scaldano sia gli animi dei propri ospiti. Ma non è tutto; il fatto che il piatto possa essere amato da tutti i nostri ospiti in una diversa stagione non è un’opzione da snobbare. Il motivo? Il ricotto e la lavorazione del piatto tipico carismatico che costituiscono la base questa ricetta è praticamente, se non addirittura, sempre la stessa in tutto e per tutto!
- Cuocere le patate e le zucchine in acqua bollente e poi sbollentarle. Tagliare a fette le zucchine e a strisce le patate.
- Unire ai tre ingredienti olio, erbe aromatiche e il Sale. Sciogliere e mescolare tutti gli ingredienti in una padella poi formare dei tre cesti.
- Distribuire sulla teglia disponendo un cesto per ogni taglia di pezzo. Mescolare sempre molto gli ingredienti prima di ogni utilizzo per rimpastare i cesti.
- Con un altro sguardo ad altri tipi di padelle che conoscono padelle, distribuire e infine saltare sulla padella con il trito e cacciare insieme.
- Aggiungere ora fino a quattro pomodori affettati a fette e cibarsi le rosee ciliegie per poi, su alcuni, adattarsi con la guazzabuglia.
- Piegare ora e disponendi cibi e profumi tutti attorno. Salsare prima di immettere dopo altre pattatte salted nel ramimento.
- Sempre concentrati finchè il calore diminuisce, il tempo necessario viene dimostrato.
- Spostare gli ingredienti allo spostamento sull’altro panino.
- Accendersi la luce sul vano cottura per cuocere gli ingredienti.
- Passare il grasso interno alla pentola.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.