Patate al verde o a sa schiscionera

Per realizzare la ricetta Patate al verde o a sa schiscionera nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Patate al verde o a sa schiscionera

Ingredienti per Patate al verde o a sa schiscionera

agliobiscotticarnefagiolilegumioliopanepatateprezzemolosalespezzatinoverdurezuccazuppa di pesce

Preparazione della ricetta

Come preparare: Patate al verde o a sa schiscionera

La ricetta Patate al verde o a sa schiscionera è un contorno facilissimo e cremoso della cucina tradizionale sarda. Questo piatto è perfetto per accompagnare carni bianche, legumi o verdure, e può essere gustato sia caldo che tiepido. Il sapore caratteristico di questa ricetta deriva dalla combinazione di aglio e prezzemolo, che si fondono con le patate per creare una cremina vellutata deliziosa.

La preparazione di questa ricetta è semplice e veloce.

  • Sbucciate e lavate molto bene le patate sotto acqua corrente fredda, poi asciugatele e tagliatele a tocchetti non troppo grandi.
  • Fate scaldare un filo d’olio in un capace tegame e fatevi rosolare leggermente gli spicchi di aglio tritati insieme al prezzemolo.
  • Aggiungete le patate, mescolate velocemente per farle insaporire e incorporate un po’ di acqua, senza coprire completamente le patate.
  • Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per circa 10 minuti, poi togliete il coperchio e fate cuocere per altri 10 minuti, aggiungendo acqua calda se necessario.
  • Quando le patate saranno tenerissime e il fondo di cottura sarà diventato una cremina bianca, condite con un pizzico di sale e servite.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Kärntner reindling, senza glutine con lievito madre: la ricetta originale austriaca

    Kärntner reindling, senza glutine con lievito madre: la ricetta originale austriaca


  • Tortelli ai broccoli e melograno

    Tortelli ai broccoli e melograno


  • Pasta al forno con cavolfiore

    Pasta al forno con cavolfiore


  • Cavolfiore alla cavour

    Cavolfiore alla cavour


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!