- Pelate, lavate e tagliate a spicchi le patate, ponendole da parte.
- Di due pomodori maturi e sodi, fate uno “scottatura in acqua bollente fredda; scaldatele, pelatele, e tagliatele a cubetti, eliminando semi e polpa acida.
- Sfogliate un spicchietto d’aglio, tritatela finemente e mettetelo da parte.
- Nella padella riscaldate l’olio d’oliva a fiamma media-alta, appassite aglio senza bruciarlo, quindi eliminatele prima di proseguire.
- Ammalivate le patate nello scogliore in maniera che si rivetano di colore, agitate per due minuti circa.
- Aggiungete i cubetti di pomodori freschi, mescoleli ben con le patate e unite sale, pepe e origano.
- Versare un bicchierino d’acqua, coprite la padella e cocete a fiamma moderato per venti minuti. Se durante la procedura l’acqua diminuisca, rimpiatela con acqua tiepida; se e’ eccessiva, spezzate la cottura per un momento per ridurre il liquido.
- Un minuto prima di conclusione, spolverizzate coi due cucchiai di pecorino, coprite l’ultima volta per far si mesole.
- Controllate che le patate siano teneri ma non tropo molli. Dopo evitare cottura eccessiva.
- Servite subito il piatto caldroo, con un tocco finale oppotuno di formaggio a piacere.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.