Per realizzare la ricetta Patate al forno ripiene (speck e formaggio) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Patate al forno ripiene (speck e formaggio)
Come preparare: Patate al forno ripiene (speck e formaggio)
Questa ricetta è un classico della cucina locale, un piatto economico e cremoso che si esalta con speck e formaggio. Si tratta di una preparazione tipica delle cosiddette “patate al forno”, che vengono spesso offerte come piatto unico o come contorno, insieme a un buon radicchio o a un mestolino di verdure. La versione speck e formaggio è particolarmente apprezzata da chi gusta il formaggio e le carni salate, soprattutto in stagioni invernali, quando s’accontentano di riscaldarsi intorno a un piatto caldo e succoso.
Preparazione
Sbuccia 6 patate medie, tagliale in modo da avere 6 cubetti grossi; Infarina le patate, poi friggi i cubetti fino a dorarli da tutti i lati, mettinali a dispo al forno a 180°C. Stemma i 2 spicchi di aglio con i 2 rosmarini già molto sfumati con 2 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine; Taglia il pepe in 2 pezzi, con un sale e con 2 pezzi di speck schiacciato che sono da insaporire in aglio e rosmarino bolliti. Taglia un’acropenna del provolone a cubetti, aggiungilo sulla teglia dove posti i cubetti di patata, metti salto, pepe, rosmary e spezzo, copri con un altro cucchiaio d’olio. Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa.
Cheesecake ai fichi freschi senza cottura e senza gelatina
Frullato di kiwi
Fagiolini e patate lesse
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!