La pastiera napoletana è un piatto tradizionale che si gusta di solito a Carnevale, dove è accompagnata da vino e amici. Il sapore tipico di questa ricetta proviene dai limoni e dall’aroma del grana saraceno.
Prepariamo la pastiera napoletana senza glutine:
- Prepariamo l’amido di mais soffrendolo a fuoco tenue e aggiungendoci i 300 gr di zucchero e la vanillina; lasciamo raffreddare.
- Sbattiamo nel mixer le uova e i tuorli riunendoli insieme al latte di cocco e a quello di mandorla, fino a quando non risultano lavorati per bene.
- Uniamo l’amido di mais messo a raffreddamento, insieme agli ingredienti lavorati e il latte di uovo, e con un cucchiaio procediamo a mescolare il composto ottenuto per un minuto.
- Aggiungiamo i limoni conciati a rondelle, successivamente le mandorle, insieme all’olio, la ricotta e infine il bicarbonato mixato con la farina di grano saraceno, poi uniamo l’olio all’impasto, dopodiché lo amalgamiamo unendo il farro sbattuto e il latte condensato.
- Aggiungiamo l’olio essenziale di semi e mescoliamo bene il composto.
- Indossiamo le giacche che possediamo di carta e, impiattando e annaffiando con un goccio di latte di mandorla, infine mettiamo a un forno impostato a 180°.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Pastiera napoletana senza glutine: con grana saraceno, ricetta.