- Prendete la pasta frolla e stendetela sul tagliere su un foglio di carta forno infarinato, allo spessore di circa 4/5 mm, trasferite poi in una tortiera da 30 cm, facendo anche i bordi alti per contenere il ripieno.
- Versate in una padella capiente il grano cotto con latte, zucchero, sale, cannella in polvere, scorza del limone e acqua di fiori d’arancio, mescolate e cuocete a fiamma bassa per circa 10 minuti.
- In una bowl, mescolate il latte rimanente con la ricotta e tenete da parte, mentre in un’altra terrina, frullate lo zucchero con i tuorli e l’acqua di fiori d’arancio, poi aggiungete il latte e la ricotta e mescolate.
- Unite il grano cotto intiepidito, la vaniglia e la frutta candita tagliata a dadini, date un’ultima mescolata e versate il composto all’interno della tortiera.
- Cuocete il dolce in forno a 170° C per circa 1 ora e mezza, finché la farcitura sarà solida e la pasta frolla avrà un bel colore ambrato.
<li/Stendete la rimanente pasta frolla e con una rotella tagliapasta ricavate le classiche strisce, che adagiate a mo’ di rombo sulla superficie.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.