Pastiera napoletana

Per realizzare la ricetta Pastiera napoletana nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pastiera Napoletana

Ingredienti per Pastiera napoletana

aranceburrofarina 00granolimoniricottatuorlo d'uovovanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pastiera napoletana

La ricetta Pastiera Napoletana è un’antica tradizione partenopea che solitamente si prepara in occasione delle festività pasquali. Questo dolce è noto per il connubio tra la frolla friabile e la crema morbida e aromatica. La Pastiera Napoletana viene solitamente gustata il giorno dopo la preparazione, per un consumo ottimale.

La Pastiera Napoletana è caratterizzata da sapori delicati e aromi come la vaniglia, gli agrumi e i canditi. Per realizzare questa ricetta, è necessario avere un po’ di pazienza, poiché richiede una preparazione piuttosto lunga.

  • Inizia predisponendo la frolla: amalgama la farina 00, il burro e le uova, poi aggiungi lo zucchero, la scorza di limone e la vanillina. Impasta solo lo stretto necessario per creare un panetto compatto.
  • Far scolare la ricotta dal siero per almeno 1 ora.
  • Nel frattempo, prepara il ripieno: versa in una casseruola il grano cotto, aggiungi il latte, il burro, la scorza dell’arancia tagliata a striscioline con il pela patate e il sale. Amalgama, porta a bollore e lascia cuocere 15 minuti, mescolando continuamente.
  • Predisponi la crema di ricotta: incorpora bene lo zucchero alla ricotta, precedentemente setacciata. Aggiungi le uova sbattute, tutti gli aromi e amalgama bene. Inserisci anche il grano freddo e le arance e il cedro canditi tagliati a pezzettini.
  • Imburra e infarina due stampi da 26 cm, stendi la pasta frolla in una sfoglia sottile da 3 mm e fodera gli stampi. Una parte tienila per le strisce decorative.
  • Porre il ripieno all’interno e livellalo. Crea le striscette e decora la superficie delle torte.
  • Inforna a 180° (forno preriscaldato e ventilato) per circa 1 ora.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con patate, speck e mozzarella

    Torta salata con patate, speck e mozzarella


  • Porridge overnight golosi

    Porridge overnight golosi


  • Pasta con zucchine e stracchino

    Pasta con zucchine e stracchino


  • Ciambellone soffice con confettura

    Ciambellone soffice con confettura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.