Pastiera con frolla al cacao

Per realizzare la ricetta Pastiera con frolla al cacao nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pastiera con frolla al cacao

Ingredienti per Pastiera con frolla al cacao

burrocacao amarocanditicedrocioccolatofarinagranolattelimonipanepasta frollaricottatuorlo d'uovouovavanillinazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pastiera con frolla al cacao

La ricetta Pastiera con frolla al cacao è una variazione della classica pastiera che offre un tocco di originalità grazie all’aggiunta del cacao nella frolla. Questo piatto è ideale per essere gustato dopo almeno 48 ore dalla preparazione, quando i sapori si sono amalgamati, e può essere servito spolverizzato con zucchero a velo. I sapori caratteristici di questo dolce sono dati dalla combinazione della ricotta, del cedro candito, della vanillina e del cacao amaro, che si armonizzano creando un gusto unico e piacevole.

  • Iniziare preparando la frolla: sulla spianatoia mettere la farina setacciata, aggiungere il burro tagliato a pezzi, lo zucchero e la scorza del limone, lavorare velocemente il tutto ed aggiungere le uova una alla volta. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, ricoprirlo con la pellicola trasparente e conservarlo in frigo per almeno mezz’ora.
  • Nel frattempo preparate la farcitura: in un tegame mettete il grano, aggiungete il latte ed il pezzetto di burro e fatelo cuocere mescolando di continuo a fiamma bassa finchè non diventi cremoso ed asciutto.
  • In una terrina capiente mettete la ricotta, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina, il cedro, il fior d’arancio ed infine il grano che avrete fatto raffreddare.
  • Dividete la pasta frolla in quattro panetti ed in uno aggiungete il cacao amaro setacciato, impastate brevemente e procedete imburrando 4 stampi per torta (con cerchio apribile preferibilmente) del diametro di 20 cm, ricoprite con carta da forno e adagiate la frolla lasciando i bordi piuttosto alti, versate la crema e livellatela con un coltello.
  • Preparate le strisce con la pasta frolla che avrete lasciato da parte e ricoprite la pastiera.
  • Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 60/70 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pasta frolla friabile per crostata

    Pasta frolla friabile per crostata


  • Peperoni ripieni in friggitrice ad aria con couscous di mais e tofu affumicato: piatto unico proteico e veloce

    Peperoni ripieni in friggitrice ad aria con couscous di mais e tofu affumicato: piatto unico proteico e veloce


  • Torta di mele all’alchermes

    Torta di mele all’alchermes


  • Fagottini di sfoglia con broccoli, ricotta e noci

    Fagottini di sfoglia con broccoli, ricotta e noci


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.