Pastiera

Per realizzare la ricetta Pastiera nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pastiera

Ingredienti per Pastiera

burrocanditicedrofarinagranolattelimonipasta frollaricottatuorlo d'uovouovavanillinazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pastiera

La ricetta Pastiera è una tradizione dolciaria che offre un’esperienza gustativa unica, caratterizzata da sapori e profumi mediterranei. Questo piatto è noto per la sua ricchezza di sapori, che include note di cedro, limone e fior d’arancio, il che lo rende un classico della pasticceria italiana.

La Pastiera viene solitamente gustata dopo un periodo di riposo di almeno 48 ore, che permette ai sapori di amalgamarsi perfettamente. Viene spesso servita spolverizzata con zucchero a velo.

  • Iniziare preparando la frolla: sulla spianatoia mettere la farina setacciata aggiungere il burro tagliato a pezzi, lo zucchero e la scorza del limone lavorare velocemente il tutto ed aggiungere le uova una alla volta.
  • Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo ricopritelo con la pellicola trasparente e conservatelo in frigo per almeno mezz’ora.
  • Nel frattempo preparate la farcitura: in un tegame mettete il grano precotto, aggiungete il latte ed un pezzetto di burro e fatelo cuocere mescolando di continuo a fiamma bassa finchè non diventi cremoso ed asciutto.
  • In una terrina capiente mettete la ricotta, aggiungete lo zucchero, le uova, la vanillina, il cedro candito, la scorza grattugiata di un limone e il fior d’arancio ed infine il grano che avrete fatto raffreddare.
  • Stendete la pasta frolla (lasciandone da parte un pezzo per la copertura) e imburrate uno stampo per torta con cerchio apribile del diametro di 24 cm, ricoprite con carta da forno e adagiate la frolla lasciando i bordi piuttosto alti, versate la crema e livellatela con un coltello.
  • Preparate le strisce con la rimanente pasta frolla e ricoprite la Pastiera.
  • Infornate in forno preriscaldato a 180°C per 60/70 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.