Pasticcio di zucca

Per realizzare la ricetta Pasticcio di zucca nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasticcio di zucca

Ingredienti per Pasticcio di zucca

besciamellaformaggio fontinaformaggio grattugiatooliopepeprosciutto cottorosmarinosalezucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasticcio di zucca

La ricetta Pasticcio di zucca è un classico della cucina tradizionale che si svela nella sua completa espressione autunnale in tempi di stagione. Caratterizzato da una combinazione perfetta di sapori ed aromi, questo piatto tipico si abbina ottimamente ad un caldo e confortante contesto familiare. Il sapore della zucca, le note del rosmarino e il gusto delicato della fontina rendono questo piatto irresistibile a chiunque lo provi.

  • Iniziare bollendo la zucca in acqua e sale fino a quando non si è ammorbidita, quindi scolarla e tritare insieme ad olio e rosmarino;
  • Preparare la besciamella, scaldandola a fuoco basso aggiungendo sale, pepe e formaggio grattugiato;
  • Aggiungere il prosciutto cotto tritato nella besciamella e mescolare delicatamente;
  • Unire la zucca bollita, prezzemolo tritato ed eventuali tira-filo al piatto in una grande casseruola. Si unisce la besciamella al trifoglio di zucca.
  • Aggiungere la besciamella e il formaggio grattugiato. Versare nella teglia ingrediente per confezionare i 4 triangoli. Si servono unti con il fontina e ben freschi.

Pasticcio di zucca può essere realizzato anche in versioni diverse, valsi a cambiare gli ingredienti principali. L’elemento da afferrare è la vera genuinità per dare alla massima soddisfazione. Ricetta culinaria. Era un “piatto“, un piatto. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Stufato di verdure e salsiccia

    Stufato di verdure e salsiccia


  • Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato

    Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato


  • Insalata di riso mais e pesto

    Insalata di riso mais e pesto


  • Pasta al tonno

    Pasta al tonno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.