Il Pasticcio di penne integrali e spinaci al forno è un piatto che si può gustare come cena, ma anche come pranzo. La sua particolarità è data dalla presenza di spinaci, ortaggi ricchi di vitamine, minerali e clorofilla, che garantiscono proprietà antiossidanti, depurative e lassative. La pasta integrale, più nutriente della pasta bianca, dà un maggiore senso di sazietà e contiene antiossidanti ed enzimi, oltre a vitamine, minerali, amidi e cinque volte più fibre della pasta bianca.
- Cuocere la pasta molto al dente in acqua bollente salata, quindi scolare e lasciar raffreddare.
- Pulire il porro e tagliarlo a pezzi grossolani. Pulire una carota e tritarla finemente. Scaldare un po’ d’olio in una padella poi aggiungere il porro, la carota, gli spinaci lessati, il curry, la pasta, salare e far cuocere per qualche minuto, finché la carota e il porro non si ammorbidiscano, poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.
- Preparare la besciamella vegetale scaldando in un pentolino 50 ml di olio, aggiungere la farina setacciata e lasciar tostare per qualche minuto, poi versare il latte di soia (si può usare anche latte di avena o brodo vegetale), salare e aggiungere la noce moscata. Cuocere a fiamma dolce fino ad ottenere la densità desiderata.
- Ungere una pirofila e versarvi prima la pasta poi coprire il tutto con la besciamella, avendo cura di distribuirla uniformemente. Infine cospargere di lievito alimentare in fiocchi e infornare a 180° per circa una ventina di minuti, finché non si sarà formata una crosticina dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.