è un piatto semplice, gustoso e poco calorico, nato quasi per caso, ma che vi garantisco diventerà un piccolo must nelle vostre cene. Ciò che lo rende unico è l’inesplicabile combinazione di patate e zucchine, che proprio per la sua semplicità, è facile da preparare e da gustare.
Per velocizzare la preparazione, ho cotto le patate e le zucchine prima in padella e poi, per quella irresistibile gratinatura che piace a grandi e piccini, le ho passate in forno. È una ricetta pratica, si può fare in anticipo e servirla a temperatura ambiente o riscaldare il tutto al momento. Anzi… vi dirò, il giorno dopo è ancora più buono!
- Iniziate lavando bene le zucchine e le patate. Le patate vanno anche sbucciate. Tagliate il tutto a fettine non troppo sottili, così manterranno consistenza anche dopo la cottura.
- In una padella antiaderente scaldate l’olio e aggiungete la cipolla tagliata non troppo spessa e fatela appassire dolcemente per alcuni minuti a fiamma bassa.
- Aggiungete le fettine di patate e lasciatele insaporire, coprendo con un coperchio. Se serve, aggiungete un goccio d’acqua per non farle attaccare.
- Salate e cuocetele a fiamma dolce per circa 10-12 minuti, muovendo la padella ogni tanto ma senza mescolare troppo. Quando le patate iniziano ad ammorbidirsi, unite le zucchine e salate anche quest’ultime. Lasciate cuocere fino a quando anche le zucchine saranno cotte.
- Regolate di sale e pepe, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire.
- Versate il tutto in una pirofila leggermente unta (o rivestita con carta forno), livellate bene e spolverate tutta la superficie con il mix di parmigiano e pecorino grattugiati.
- Infornate in forno già caldo a 200°C (forno statico) per circa 15-20 minuti, o fino a quando si sarà formata una bella crosticina dorata in superficie.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.