Pastella alla birra

Per realizzare la ricetta Pastella alla birra nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un contorno gustoso e ben equilibrato.

Pastella alla birra

Ingredienti per Pastella alla birra

albumibirrabirra chiarafarinaoliopastellasale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pastella alla birra

La ricetta Pastella alla birra è un classico per preparare fritture croccanti e sapori armoniosi. Questo piatto fritto si caratterizza per uno strato esterno croccante, ottenuto grazie alla combinazione della farina amalgamata alla birra, la cui fermentazione naturale favorisce elasticità e tenuta durante la cottura. Il sapore è delicatamente ammalto, con una lieve nota salata che mette in evidenza il sapore delle verdure o degli ingredienti immersi. Ideale per accompagnare antipasti o portate fumanti, si adatta a eventi sociali o pasti casual. Utilizzata per preparare anelli di cipolla o pezzi di verdura, offre una croccantezza uniforme grazie alla reazione chimica con la birra chiara.

  • Mettete la farina a fontana in una ciotola: aggiungete nel centro dell’incavo un goccio d’olio e una piccola presa di sale.
  • Versate la birra lentamente, creando un filo costante nel centro della fontana, e mescolate con una frusta per amalgamare gradatamente la farina dai bordi all’interno.
  • Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate riposare la pasta per 30 minuti a temperatura ambiente, per favorne l’idratazione.
  • Montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale separata da outras ingredienti, quindi incorporate delicatamente alla pasta riposata con un cucchiaio, evitando di schiacciare la schiuma.
  • Immergete gli ingredienti scelti (verdure, cipolle, ecc.) nella pastella finché sono completamente rivestiti, sciacquate eventuali residui e friggeteli in olio caldo bollente fino a colorazione dorata.
  • Scolate i fritti su carta assorbente e servite subito per preservare la croccantezza senza esaurire l’umidità interna degli ingredienti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Galette alle mele

    Galette alle mele


  • Ficattola toscana

    Ficattola toscana


  • Melanzane a portafoglio con prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta filante e gustosa che conquista tutti

    Melanzane a portafoglio con prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta filante e gustosa che conquista tutti


  • Risotto con crema di melanzane e carne macinata

    Risotto con crema di melanzane e carne macinata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.