La ricetta Pasta zucchine e pomodori è l’ideale per chi ha poco tempo per cucinare e ha voglia di una pasta diversa, ma gustosa. Il condimento si prepara mentre la pasta cuoce, ha pochi e semplici ingredienti…naturalmente è ottima anche per chi ha tempo 😀 un primo piatto gustoso e semplice.
La ricetta Pasta zucchine e pomodori combina i sapori freschi delle zucchine e dei pomodorini con il sapore delicato dell’aglio e dell’olio extra vergine. Il risultato è un piatto leggero e rinfrescante, ideale per le giornate estive. Si gusta solitamente caldo, ma può essere servito anche a temperatura ambiente.
- Mettere in una pentola l’acqua per la pasta e metterla sul fornello.
- Preparare il condimento: lavare e asciugare i pomodori e le zucchine; prendere le zucchine, togliere le estremità e con l’aiuto di una grattugia, farle a mo’ di julienne.
- Tagliare anche i pomodorini in 4 o i pomodori ramati a cubetti.
- In una padella mettere i 2 cucchiai di olio e lo spicchio di aglio, far rosolare e quando l’aglio risulta dorato mettere le zucchine, salarle e farle cuocere coprendo con un coperchio, per 5-8 minuti.
- Poi aggiungere i pomodori e lasciare 1 minuto sul fuoco, dopodiché spegnere, togliere l’aglio e aspettare la cottura della pasta.
- Scolata la pasta, versarla nella padella del condimento e mantecare bene, se necessario aggiungere un goccio di olio evo.
- Servire calda e a piacere aggiungere del formaggio grattugiato.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.