Pasta ripiena con feta e pomodoro

Per realizzare la ricetta Pasta ripiena con feta e pomodoro nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta ripiena con feta e pomodoro

Ingredienti per Pasta ripiena con feta e pomodoro

burrofarinafetaoliopomodorisalviauova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta ripiena con feta e pomodoro

La ricetta Pasta ripiena con feta e pomodoro è un piatto semplice e delicato che gode di un equilibrio unico di sapori. In questo piatto, la pasta ripiena con feta e pomodoro si presenta con un gusto morbido e cremoso, accompagnato dal fresco sapore dei pomodori e dal pungente gusto della feta.

Ingredienti per pasta ripiena per 4 persone:

  • Mettere in una ciotola la farina (lasciatene da parte 2 cucchiai) e le uova e iniziate a mescolare con una forchetta. Quando l’impasto inizierà a formarsi togliete la forchetta e andate avanti a mescolare con le mani.
  • Quando le uova avranno assorbito tutta la farina trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavorate con forza l’impasto, se necessario aggiungete un pizzico di farina, fino a quando otterrete un panetto liscio. Mettetelo a riposare coperto con un piatto.
  • Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Tagliateli ora a pezzettini molto piccoli, di circa mezzo centimetro e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete anche la feta tagliata con le stesse dimensioni, poi condite con un cucchiaio di olio e mescolate bene.
  • Ora stendete la sfoglia molto sottile e mettete il ripieno a ciuffetti su metà sfoglia, distanziandoli di un paio di centimetri l’uno dall’altro. Ripiegate la sfoglia a metà e coppate questi ravioli. Io li ho fatti rotondi, ma vanno bene anche quadrati…
  • Ora cuoceteli per 3 minuti in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo sciogliete il burro in una padella capiente, aggiungete la salvia lavata e fate insaporire a fuoco medio-basso. Scolate la pasta ripiena direttamente dentro la padella e saltatela velocemente per condirla uniformemente.
  • Servitela ben calda, se volete con una grattugiata di parmigiano sopra.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.