Ingredienti per pasta ripiena per 4 persone:
- Mettere in una ciotola la farina (lasciatene da parte 2 cucchiai) e le uova e iniziate a mescolare con una forchetta. Quando l’impasto inizierà a formarsi togliete la forchetta e andate avanti a mescolare con le mani.
- Quando le uova avranno assorbito tutta la farina trasferite l’impasto sul piano di lavoro e lavorate con forza l’impasto, se necessario aggiungete un pizzico di farina, fino a quando otterrete un panetto liscio. Mettetelo a riposare coperto con un piatto.
- Lavate i pomodori, tagliateli a metà ed eliminate i semi. Tagliateli ora a pezzettini molto piccoli, di circa mezzo centimetro e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete anche la feta tagliata con le stesse dimensioni, poi condite con un cucchiaio di olio e mescolate bene.
- Ora stendete la sfoglia molto sottile e mettete il ripieno a ciuffetti su metà sfoglia, distanziandoli di un paio di centimetri l’uno dall’altro. Ripiegate la sfoglia a metà e coppate questi ravioli. Io li ho fatti rotondi, ma vanno bene anche quadrati…
- Ora cuoceteli per 3 minuti in abbondante acqua salata bollente. Nel frattempo sciogliete il burro in una padella capiente, aggiungete la salvia lavata e fate insaporire a fuoco medio-basso. Scolate la pasta ripiena direttamente dentro la padella e saltatela velocemente per condirla uniformemente.
- Servitela ben calda, se volete con una grattugiata di parmigiano sopra.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.