Questa deliziosa ricetta rappresenta il classico piatto della cucina italiana, ottenuto dall’innesto di sapori e profumi tipici del Mezzogiorno. Il mix di patate, pancetta e provola concede un’armoniosa gamma di gusti, mentre il fondo di pomodoro e il brodo vegetale donano una consistente e ricca tradizione culinaria. È un piatto che si presta a essere servito in una varietà di occasioni, dalle cene rapide alla festa dei nonni.
Preparazione
- Portare a bollore il brodo vegetale e la passata di pomodoro, poi tenere in caldo.
- Fare soffriggere la cipolla tritata nell’olio d’oliva extra-vergine in una pentola. Aggiungere la pancetta e lasciare cuocere fino a quando non sarà caramellata e croccante.
- Aggiungere le patate sbucciate e tagliate a dadini alla soffritto di pancetta e cipolla. Lasciare cuocere per circa 10-12 minuti, o fino a quando le patate saranno tenere.
- Aggiungere la mezze penne alla pentola e fare cuocere il brodo e il fondo di pomodoro per circa 2-3 minuti, o fino a quando le pasta sarà al dente.
- Mettere nel piatto, unire la scamorza affumicata grattugiata e un cucchiaino di olioolio extra-vergine. Salare e servedire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.