Ingredienti per Pasta in salsa di asparagi e fiori di zucchina
- aglio
- asparagi
- fiori di zucca
- olio d’oliva extra-vergine
- parmigiano
- pasta tipo maccheroni
- sale
- santoreggia
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta in salsa di asparagi e fiori di zucchina
Questo piatto è tipicamente servito come seconda portata, in particolare nelle serate di primavera accompagnato da un buon vino bianco. Gli ingredienti principali conferiscono alla salsa un gusto delicato e profumato che conquista facilmente il palato delle persone più esigenti.
- Portate a ebollizione una pentola di acqua salata, quindi cuocete la pasta (maccheroni) secondo le istruzioni del produttore.
- Intanto eliminate la parte verde degli asparagi e tagliateli a fette sottili, così come i fiori di zucca, lasciando un breve pezzo di stelo a loro supporto.
- Più a fettine sottili un cubetto di aglio, poi mettetelo in una padella con olio d’oliva extra-vergine e dedicatevi alla cottura.
- Quando l’aglio ha assunto una leggera doratura, aggiungete gli asparagi e i fiori di zucca alla padella, insaporite il tutto con un pizzico di sale e lo scorza di un fiore di santoreggia.
- Lasciate cuocere a fiamma media, quindi versate gli ingredienti in una ciotola a capiente conteneva.
- Una volta cotta, aggiungete la pasta alla salsa, mescolate sino quasi alla fine, poi guarnite con un delizioso parmigiano tagliato molto finemente.
- Servire subito e buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.