Questa ricetta consacra il rapporto tra il sapore dolce di mandorle e il sapore acido di limone, creando un piatto unico e delizioso. La pasta frolla soffice e croccante è Il risultato di un’abile combinazione di ingredienti e di una tecnica di lavorazione precisa. Il suo aspetto ideale è descritto come croccante in superficie e soffice al centro, rendendola perfetta per essere utilizzata come base per crostate, semifreddi o come snack gustoso.
- Preparate il burro morbido e setacciate la farina. Aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene.
- Montate lo zucchero, insieme al burro, fino ad ottenere una spuma. Aggiungete la vaniglia, il sale ed il limone. Continuando a girare, aggiungete un uovo alla volta.
- Continuate a sbattere fino a montare anche tutte le uova. Incorporate la farina, muovendo la spatola dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una pasta bella liscia.
- Usate la pasta per riempire a metà una sacca da pasticceri col beccuccio a stella. Fateci dei biscotti e guarniteli con una ciliegia o una mandorla. Oppure, con una sacca a beccuccio liscio, fateci una base per crostate o per semifreddi.
- Anticipate di infornare i biscotti o le basi, mettendoli in frigo per 2 ore. Infornateli/le, poi, a 220 gradi per 10 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.