La Pasta frolla con buccia d’arancia è un piatto che si presta all’innovazione e alla creatività. Si può servire caldo, tiepido o freddo, a seconda delle preferenze personali, in combinazione con un po’ di zucchero o con crema. È anche possibile aggiungere un po’ di cioccolato o di spezie per dare un tocco di originalità. Il contrasto di temperatura e di sapore è semplicemente unica e un vero e proprio punto di forza di questo piatto.
Per preparare la Pasta frolla con buccia d’arancia segui questi passaggi:
- Metti in un mixer la farina setacciata, la buccia d’arancia lo zucchero a velo ed infine il burro freddo tagliato a cubetti.
- Frullate tutto fino ad ottenere un composto sabbioso e farinoso, poi trasferiscilo su una spianatoia infarinata.
- Forma la classica fontana, quindi versa al centro i 3 tuorli e impastate energicamente con le mani fino ad ottenere un impasto piuttosto compatto ed elastico.
- Forma un panetto di pasta e avvolgilo nella pellicola, quindi lascialo riposare in frigorifero per mezzora prima di utilizzarlo.
- Con la Pasta frolla con buccia d’arancia potrai realizzare dei deliziosi biscotti o fragranti crostate.
- Conserva la Pasta frolla con buccia d’arancia in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente, per 3-4 giorni.
- Se l’impasto della Pasta frolla con buccia d’arancia dovesse risultare troppo asciutto potrai aggiungere un cucchiaio di albume d’uovo o di altro liquido (acqua o latte) per ammorbidirlo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta Pasta frolla con buccia d’arancia completa.