Pasta frolla all’olio d’oliva: e’ tempesta di cuori

Per realizzare la ricetta Pasta frolla all’olio d’oliva: e’ tempesta di cuori nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pasta frolla all’olio d’oliva: e’ tempesta di cuori

Ingredienti per Pasta frolla all’olio d’oliva: e’ tempesta di cuori

aranceburrocioccolato fondentefarinafrutta seccagranella di nocciolelievitolimonimandarinimandorlemelemirtillioliopasta frollaperepinolisaleuovazuccherozucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta frolla all’olio d’oliva: e’ tempesta di cuori

La ricetta Pasta frolla all’olio d’oliva: e’ tempesta di cuori è un’idea geniale per una deliziosa dolcezza da offrire ai nostri cari. Venerdì, il mio nonnino ha compiuto 88 anni, e ispirata dalla crostata perfetta di lui, ho deciso di creare la mia versione con un tocco un po’ diverso.

Questa crostata è un piatto morbido e croccante, ideale per la colazione di San Valentino o come dolce regalo.

Prendere 1 cucchiaino di lievito x dolci, la buccia grattugiata di 1 limone e smettere.

  • Sbattere l’uovo con lo zucchero, unire l’olio, la buccia del limone grattugiata, il sale, la farina e il lievito. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Se dovesse risultare troppo asciutta aggiungere due cucchiai d’olio, se troppo unta, aggiungere farina. Fasciare con pellicola e mettere in frigo per 30 minuti.
  • Prendere la pasta e stendere sottile infarinandola. Per le [tortine] tagliare dei cilindri con un taglia biscotti oppure con una tazzina e inserire nello stampo da cupcake.
  • Mettete la pera e tutti gli altri ingredienti in una casseruola e fate cuocere a fuoco medio per circa 15 minuti fino a che la frutta secca non abbia assorbito zucchero e succhi, assumendo la consistenza di una marmellata.
  • Una volta raffreddato, versare 1 cucchiaino abbondante di ripieno nelle mini pie (stampo cupcake) oppure utilizzare per la crostata. Con queste dosi ho riempito 6 mini pie e una crostata grande.
  • Prima di riempire le crostate bucherellare la pasta frolla con una forchetta e infornare in forno già caldo a 180°. 15-20 minuti per le tortine e circa 40 minuti per la crostata grande (fino a quando sono belle dorate).

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di platessa in friggitrice ad aria

    Filetti di platessa in friggitrice ad aria


  • Crema pasticcera senza glutine

    Crema pasticcera senza glutine


  • Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria

    Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria


  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!