La Pasta frolla ai multicereali con uvetta è un piatto tipico della tradizione cuisine italiana. La sua origine risale al nord Italia, dove è stato tradizionalmente preparato per secoli. Il sapore caratteristico di questo piatto è dato dal mix di cereali diversi, come farina di frumento, di segale e di avena, uniti alla dolcezza della uvetta e al freschezza dei limoni. Questo piatto è solitamente gustato in occasione di feste e celebrazioni, ma può essere anche preparato come snack o dessert semplice e leggero.
Preparazione
- Fondere 250 g di burro e 100 g di zucchero in un pentolino, poi aggiungere il succo di mezzo limone e Mescolare sino a quando il composto non sarà omogeneo.
- In un’altra ciotola, combinare 200 g di farina, 100 g di pasta frolla, 20 g di tuorlo d’uovo e noce di sale, lavorare il mix sino a quando non sarà formato un impasto omogeneo.
- Filtrare l’olio d’oliva e l’olio di semi in un pentolino e immergere il composto creato precedentemente, lavorando sino a quando non sarà formato un impasto sodo.
- Addurre le 50 g di uvetta precedentemente nettata e tritata negli impasti creati sopra e lavorare sino a quando non sarà ben amalgamato.
- Fare delle formelle di pasta frolla e cuciarele in forno a temperatura 180°C per circa 20-25 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.