Ingredienti per Pasta fresca con broccoletti
- aglio
- broccoletti
- farina di semola
- mollica di pane
- olio
- pane raffermo
- pane tostato
- paprica
- pasta fresca
- pasta tipo fusilli
- peperoncino piccante
- peperoni
- sale
- semola
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta fresca con broccoletti
Questo piatto rappresenta una delle preparazioni più semplici ed eccitanti per l’autunno, quando i broccoli appena raccolti freschi sono disponibili sulle bancarelle. La ricetta si distingue per l’uso di ingredienti di stagione, e il suo gusto ricco e salato. I sapori dei broccoletti, dei peperoni e dell’olio extra vergine di oliva sono perfetti per accompagnare una fetta di pane appena tostato. Si tratta di un piatto che si è soliti gustare durante i weekend di primavera e autunno, come piatto unico o per accompagnare un ottima carotenina supplemento di verdure bollite.
- Inizia a preparare la pasta fresca: in un’area di lavoro pulita, pesta le uova con sale finemente macinato e imbutisci le uova pasta fresca.
- Dividi la pasta fresca in due metà, in modo che i due tipi di fusilli vengano distinti. Fa’ in modo che 1 metà appaia fresca, e l’altro sia più scuro. Ispeziona attentamente l’aspetto, potresti dover usare una forbice, o un coltello per rimuovere eventuali residui di sarmenti.
- Cuoci i fusilli in acqua bollente salata, in modo che siano adatti per una lavorazione di stiratura. Controlla l’aspetto esterno e taglia i fusilli lunghi, quindi altrimenti soffermature possono richiedere più passaggi di riscaldamento.
- Mentre cuoci la pasta fresca, prepara i broccoletti. Falli saltare in padella con dell’olio, dell’aglio e dell’agretto, guanciale o qualche cipolla, a seconda della tua preferenza. Utilizza il peperoncino per rendere il piatto più piccante, fino a quota di un pizzico. Riempi un po’ il piatto di olio, in modo che la pasta s’immerga meglio nel gusto. Metti un poco di sale e una foglia di basilico se vuoi; è benvenuto anche il pepe nero.
- Per preparare il ripieno, fallo salire con farina semolata, tostato, pane raffermo, burro, maiale, zucchero e olio, e aggiungi quella farina della semola e scotta bene in una specchiera, smerigliando i pezzi in modo da ottenere un effetto marmorizzato. Asciuga quest’ultimo con della carta da cucina e stendi le foglie di pane tostato falso sul ripieno.
- Aggiungi la pasta fresca al broccoletti e guarnisci con ingredienti preferiti. Impasta il pane appena tostato alla pasta ed aggiungi una buona dose di farina di semola per ottenere una consistenza più morbida.
- Per servire, aggiungi 1 paio di pane appena tostato per ogni persona e servire.**
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.