- Cuocere la pasta farfalle in acqua salata, scolarle leggermente al dente, raffreddarle in una ciotola mescolandole con un filo d’olio evo per evitare l’attaccamento.
- Tagliare la cipolla rossa (preferibilmente di Tropea) a rondelle sottili, immergerla in un recipiente con acqua leggermente acidulata (con un filo di limone o aceto) per 20-30 minuti (opzionale, per attenuare la fornità), proccedere poi all’asciugatura con carta assorbente.
- Nella ciotola principale mescolare prosciutto cotto a cubetti, olive verdi denocciolate, foglie di basilico spezzettate e cipolla trattata. Aggiungere sale Marino, pepe Macis e olio evo fino a ottimizzare il gusto.
- Incorporare la pasta raffreddata e 2 cucchiaiate di pesto di sedano, mescolando con cura per uniformare la condimento. Regolare con ulteriori gocce d’olio se la consistenza sembra secca.
- Riporre in frigorifero per almeno 1 ora, lasciando riposare per consentire che i sapori si fondano. Guarnire con pinoli tostati oppure noci tritate per un tocco croccante, se desiderato.
- Servire accompagnato da un aperitivo fresco o come piatto unico, apprezzato sia a temperatura ambiente che gelata dopo una passeggiata estiva.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.