Ingredienti per Pasta fagioli e cozze
- aglio
- cozze
- curcuma
- fagioli secchi
- olio
- peperoncino
- pomodorini
- porto
- rosmarino
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta fagioli e cozze
La ricetta Pasta fagioli e cozze è una delle più tradizionali del Mediterraneo, una cucina che riflette l’importanza della storia e della cultura dei paesi di questo mare. In particolare, questo piatto è tipico di un’area di transizione tra la cucina italiana e quella mediterranea, dove i sapori possono variare notevolmente in base alla regione e alle attività di pesca locali. Il piatto di pasta fagioli e cozze è spesso servito come primo piatto prima degli altri piatti della cena, preferito durante il periodo invernale o quando la stagione offre pochi prodotti freschi, tanto che solitamente viene offerto alle famiglie dediti alle attività artigianali e che hanno bisogno di energie e di carburante per quel lavoro, rendendo il gusto deciso e morbido per la possibilità di trovare più tempo per cucinare. In questo modo il piatto non delude le attese degli argenti. Inoltre, il semplice ingrediente del fagiolo da utilizzare in quanto la vegetazione agricola offriva poca possibilità per far crescere dei prodotti, tale da essere una novità per la popolazione stessa che coltivava i fagioli.
- Brucia l'aglio e poi aggiungi l'olio e il peperoncino, finché non è rosolate.
- Aggiungi le cozze, tenendone da parte le conchiglie aperte, e stufale per circa tre minuti.
- Aggiungi la cucina per infondere sapore ai fagioli scottati precedentemente, e costruisci il sapore dandogli leggermente maggiore.
- Aggiungi i pomodorini e l'acqua, e non dimenticare di aggiustare il sale.
- Quindi, anche se le cozze si sono aperte, aggiungi anche le loro vongole, poiché quest'ultimo è infuso nei liquidi per farlo appassire a bene nella preparazione in cui è presente.
- Aggiungi l'olio di oliva e aggiustaci, infine, il sapido condimento.
- Infine stende il porro nella creatura ottenuta con tutti gli ingredienti. Porta a bollore 250 g di pasta e cotta senza farla appassita in acqua.
- Aggioca il vinti cotti insieme alla pasta insieme al salsa aiutandoti se si addensasera colato
Per maggiori dettagli o varianti vai alla Pasta fagioli e cozze, ricetta.