Pasta estiva con pomodorini, zucchine e limone

Per realizzare la ricetta Pasta estiva con pomodorini, zucchine e limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta estiva con pomodorini, zucchine e limone

Ingredienti per Pasta estiva con pomodorini, zucchine e limone

cipolla biancaformaggio philadelphiaformaggio spalmabilelimonimelanzanemeloniolio d'oliva extra-verginepasta tipo pipepomodoripomodoriniricottasalsa di pomodoroverdurezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta estiva con pomodorini, zucchine e limone

La ricetta Pasta estiva con pomodorini, zucchine e limone è un’interpretazione leggera e fresca ideale per le giornate calde. Combina i sapori succosi dei pomodorini, l’acidità tonificante del limone e la cremosità del formaggio, creando un piatto armonico e rinfrescante. La base è un sugo morbido, ottenuto con verdure cotte a fuoco lento, che si fonde con una crema smeridata con lo zest del citrus, offrendo un bilanciamento tra sapori fruttati e sapori cremosi. È ideale da servire immediatamente, ma può anche adattarsi a gusti particolari frullando le verdure per un risultato più goloso ma veloce, come ricetta adatta a grandi e piccoli.

  • Metti a bagno la buccia del limone in acqua fredda per eliminare eventuali residui, quindi asciugala e grattugiala finemente.
  • Soffriggi la cipolla tritata in una padella con olio extravergine d’oliva finché non diventa traslucida.
  • Aggiungi i pomodorini tagliati a dadini, salali e cuoci lentamente per 10 minuti mescolando spesso per evitare coaguli.
  • Inserisci la zucchina grattugiata o a rondelle sottili, continua la cottura per 20 minuti, aggiungendo acqua a cucchiaiate se il sugo si seccasse.
  • Intanto, sbollentana la pasta nel sale, scolala al dente e riscalda la crema: mescola il formaggio spalmabile con lo zest di limone e una presa di brodo di cottura per ottenere una crema cremosa e profumata.
  • Misci la pasta con la crema e il sugo caldo, distribuendo componenti uniformemente. Se preferisci una consistenza omogenea, frullare il sugo prima della fusione finale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Frittata ai fiori di zucca

    Frittata ai fiori di zucca


  • Botulino: cos’è, rischi, sintomi e prevenzione

    Botulino: cos’è, rischi, sintomi e prevenzione


  • Involtini di pollo keto con pancetta, formaggio e salvia

    Involtini di pollo keto con pancetta, formaggio e salvia


  • Sbriciolata ai fichi freschi

    Sbriciolata ai fichi freschi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.