La ricetta Pasta di Simona è un piatto tipico della cucina italiana, originario della regione costiera della Campania. Il suo nome è ispirato alla creatività e alla simpatia della cuoca che l’ha inventata, Simona. Questa ricetta si caratterizza per i suoi sapori intensi e ricchi, che spaziano dal sapore salato del tonno ai sapori piccanti del peperoncino e i profumi del pesto di basilico e dell’origano. Questo piatto è idealmente gustato durante i pranzi estivi o in occasione di grigliate e feste di fine estate.
Ecco come prepararla.
Per cominciare, tagliare il tonno a cubetti e tenere da parte. In un grande mortaio, pestare il peperoncino insieme con dell’aglio. Immergilo in un paio di cucchiai di olio e cuocere a fiamma dolce per alcuni minuti.
Aggiungere il pesto di basilico e un pizzico di origano, cuocere il tutto per altri 3 minuti. A questo punto, aggiungere il tonno e tener da canto.
In una padella capiente, scaldare del sugo e aggiungervi i pomodorini tagliuzzati. Aggiungere il pomodoro, l’olio, l’aglio e l’origano pestato precedentemente e lasciare cuocere per 10 minuti.
Aggiungere un paio di cucchiai di questo mix alla padella, aggiungere gli spaghetti cuociuti e un paio di cucchiai di focaccia grattugiata. Aggiungere il formaggio a cubetti e girare bene.
In una ciotola aggiungere il pesto al tonno, mescolare bene e aggiungere il peperoncino pestato con l’origano. Acchiappare un’insalata verde di pomodori sbucciati e capolavori di origano, sistemando sulla tovaglia leggermente verde e aggiungere il goccio di origano. Siamo quasi a un perfetto Piatto di Pasta di Simona.
Intraprendere il suo percorso del gusto.
Insaporire a piacimento. Non dimenticare un pizzico di sugo di limone pressato e la mozzarella o un altro formaggio a piacimente.
Concludere aggiungendo il quarto d’ora di passato.
Versando il pesto, pomodori e tonno nella ciotola, mescolando l’insieme e mescolando a lume nero l’avventura culinaria del conto giorno più giorno.
Quando si è cominciati con i peperoncino con l’origano, sempre sull’eccellente ciotola. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.