Ingredienti: 360 gr. di “I Tirasugo”, 1 kg di cime di rapa, 300 gr. di salsiccia, olio evo, 1 mezzo bicchiere di vino bianco, 1 peperoncino.
- Mondate le cime di rapa staccando le foglie grandi e tagliandole in più parti, scartando quelle troppo sciupate. Eliminate la parte più dura dei gambi. Lavatele più volte sotto l’acqua corrente e lessatele in abbondante acqua salata.
- Scaldate in una capiente padella l’olio e fatevi rosolare i due spicchi d’aglio ed il peperoncino. Quando l’aglio si sarà imbiondito, scartatelo e mettete nella padella la salsiccia sbriciolata. Fatela rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, quindi bagnate con il vino e, non appena è sfumato, unite le cime di rapa, sgocciolate ancora un po’ al “dente”, aiutandovi con una schiumarola.
- Nel frattempo avrete messo a cuocere la pasta, nella stessa acqua dove avete cotto le vostre cime. Scolate i vostri “tirasugo” ancora al dente e versateli nella padella del condimento, facendo saltare il tutto per qualche minuto a fuoco vivace.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.