Pasta con pesto e pomodori secchi

Per realizzare la ricetta Pasta con pesto e pomodori secchi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta con pesto e pomodori secchi

Ingredienti per Pasta con pesto e pomodori secchi

agliobasilicoformaggio pecorinoolioparmigianopasta tipo pasta cortapestopinolisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta con pesto e pomodori secchi

La ricetta Pasta con pesto e pomodori secchi è un piatto semplice ma dal sapore intenso, che fonde il fresco aroma di basilico e pinoli con il gusto denso e secco dei pomodori sott’olio. Idealmente preparato in estate, ricorda la tradizione mediterranea grazie all’uso di formaggi stagionati come pecorino e parmigiano. Il pesto, se fresco, amplifica la complessità degli aromi, mentre i pomodori secchi conferiscono un tocco dolce-amaro. Si gustano caldi, spesso accompagnati da un pane integrale per assorbire il condimento. Il piatto è adatto a pranzi informali, ma la sua combinazione di sapori contrastanti lo rende speciale.

  • Preparazione del pesto: Trita fine l’aglio e i pinoli in un mortaio o frullatore, unisci il sale e amalgama. Aggiungi il basilico, il pecorino e il parmigiano; impasta fino a ottenere una purea. Aggiungi l’olio gradualmente per emulsionare il composto. Conserva in una ciotola coperta.
  • Cottura pomodori: Togli i pomodori dal olio e tagliali a cubetti. Scalda un po’ d’olio in una padella, unisci i pomodori e aggiungi il pesto preparato. Mescola per far assimilare aromi ed essenze.
  • Cottura della pasta: Lessa la pasta corta in acqua salata, riscalda a fuoco medio-alto per 8-10 minuti, controllando la consistenza “al dente”. Scolala, riservando mezzo tazza di acqua di cottura.
  • Assemblaggio finale: Unisci la pasta alla padella con pesto e pomodori. Aggiungi acqua di cottura se il composto sembra troppo denso.
  • Servizio: Scolare la pasta e unirla al sauté di pomodori e pesto; mescola energicamente. Distribuisci in piatti e guarnisci con pecorino grattugiato extra e pinoli tostati per decorazione.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crocchette di broccoli con cuore filante

    Crocchette di broccoli con cuore filante


  • Muffin alla pera

    Muffin alla pera


  • Insalata di cavolfiore arrosto

    Insalata di cavolfiore arrosto


  • Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato

    Cheesecake alla ricotta con base di torta al cioccolato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.