La ricetta è caratterizzata da un pesto di rucola fresco e gustoso, che viene preparato con la rucola, il pecorino, i pinoli, il sedano e i capperi. Il tutto viene poi condito con alcuni filetti di pomodoro. Il gusto è fresco e leggero, ideale per un caldo estate. La ricetta è estremamente facile da preparare e richiede pochi ingredienti.
Per preparare la ricetta, è necessario seguire questi passaggi:
- Mettere a cuocere la pasta in acqua bollente salata.
- Praticare un taglio a croce sui pomodori e tuffarli per un minuto in acqua bollente. Toglierli con un cucchiaio forato, pelarli, tagliarli a metà, svuotarli dei semi e tagliarli a filetti.
- Tritare con il tritatutto a immersione o con un robot da cucina la rucola lavata e asciugata, il pecorino, i pinoli, il cuoricino di sedano e i capperi. Regolare di sale e pepe e aggiungere poco olio extravergine d’oliva.
- Allungare il sugo con qualche cucchiaiata di acqua di cottura della pasta.
- Quando la pasta è cotta, scolarla e condirla subito con il sugo preparato e i pomodori a filetti.
- In alternativa, è possibile preparare la pasta fredda da portare in spiaggia o a un picnic. Dopo averla scolata, farla raffreddare sotto un getto di acqua fredda, scolatela di nuovo molto bene e conditela con un filo d’olio.
- Aggiungere poi il pesto preparato in precedenza e i filettini di pomodoro o, se preferite, dei pomodorini tagliati a metà e svuotati dei semi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.