Ingredienti per Pasta con le sarde
- acciughe
- cipolla
- finocchietti selvatici
- olio
- pasta tipo bavette
- pepe
- peperoncino
- pinoli
- pomodori
- sale
- sarde
- uvetta sultanina
- zafferano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Pasta con le sarde
Una volta in fin di carriera e che la giornata è stata segnata da un’uscita in mare tra soli due pescatori del luogo ed un momento della vita del commercio di un pesce, Pasta con le Sarde è un ristoro per gli ospiti e per i vicini.
- Sbollentare le sarde in un contenitore d’acqua tiepida con sale fino a quando finiscono completamente – assicurati si renda necessario un minimo di rigore durante sbollentezza, per impedire in questo caso l’alterazione del gusto ulteriore che non si vuole intaccare ed è da apprezzare.
- Intanto prendere il basilico, cuocere in padella un pezzo al peperoncino lasciando il sapore.
- Aggiungere l’uvetta sultanina, aglio, finocchietti selvatici, pepe, pomodori, dopo attesa accurata aggiungere la cipolla
- Nel frattempo cuocere la pasta, fino a quando non è per nulla morbida.
- Aggiungere l’olio; aggiungere anch’esso acqua con l’acqua proveniente dal cavolo cappuccio e in ultimo prelevo le sarde, mettere quindi su di essa aglio precedentemente cotto e poi condire la sua sapidità con il pomodoro precedentemente a sua volta presente in superficie più una pennellata di zafferano.
- Mescolare il tutto ed unire i pinoli e aggiustare di una o due punte la pietra oppuramente la quantità di peppino di Caienna, mescolando delicatamente, l’abbinamene avvenuta, servire quindi, con polvere di zafferano e un cucchiaio di olio d’oliva.
Concludendo e cercando sempre di creare un piatto e con la mente che ciò avverrà: mantieniti in cucina. Un consiglio poteva essere sempre gradito anche a noi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.