Ingredienti per pasta con crema di piselli, cotto e wurstel
- latte
- legumi
- olio
- parmigiano
- pepe
- prosciutto cotto
- scalogno
- wurstel
Preparazione della ricetta
Come preparare: pasta con crema di piselli, cotto e wurstel
La ricetta pasta con crema di piselli, cotto e wurstel, ha origini tedesche, ma viene apprezzata ovunque in Europa. Il sapore leggero e fresco dei piselli si abbina perfettamente con la carne speziata del wurstel e il salato protagonista del prosciutto cotto. Questo piatto è ideale per le serate calde di primavera, quando si vuole godere della frescura dei sapori e della compagnia degli amici.
Per iniziare a preparare la ricetta, sarà necessario tagliare finemente lo scalogno e soffriggerlo in una ciotola con olio, poi unirlà i piselli tritati e cuocere per circa 5 minuti. A parte, si cuociono i wurstel in acqua salata e si tagliano il prosciutto cotto a cubetti.
Nella ciotola con lo scalogno e i piselli, si aggiunge un filo d’olio e i cubetti di prosciutto cotto. Poi, da un lato, si prepara la crema di latte e legumi in una pentola a fuoco basso, e dall’altro si cuocono le orecchiette.
Quando la pasta è cotta al dente, si unisce il composto di prosciutto e piselli e si aggiunge la crema preparata precedentemente.
Una volta amalgamata oppure ben unita la crema alla pasta, si aggiunge un poco di sale, pepe nero e la finevolta una grattugiata di parmigiano.
Ecco i passaggi da seguire:
- Taggia lo scalogno e soffriggili in olio
- Unisci i piselli e cuoci per 5 minuti circa
- Cuoci i wurstel e falli poi tagliare
- Crea la crema di latte e legumi e la prepara ben calda
- Cuoci la pasta, unisci il composto e aggiungi la crema
- Insaporisci con salvo, pepe e scorrevole grattugiamento di parmigiano
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.