Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi

Per realizzare la ricetta Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi

Ingredienti per Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi

broccolifriarielliolio d'oliva extra-verginepasta tipo bigolipeperonirapesalescalognotimo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi

La ricetta Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi è un classico della cucina italiana, tipica delle regioni meridionali. Questo piatto risale agli anni ’60 e ’70, quando la qualità degli ingredienti era decisamente differente rispetto a oggi. La ricetta Pasta con cime di broccoli e peperoni cruschi è un esempio di come la semplicità dei sapori possa creare un elemento unico e gustoso.

  • Cipollotto la si taglia finemente e in olio d’oliva extra-vergine il si soffrigge finché non diventa dorato.
  • Dopo aver tolto il cipollotto dorato, i broccoli si aggiungono ai bolli d’acqua salata facendoli cuocere a puntino. Si prende la pianta del broccoli e leggermente più in alto delle gemme, poi lo si prende con ambo le mani e gli si ricuce la gemma per eliminare il fusto. i broccoli devono essere teneri, quindi è preferibile tagliarli via dal midollo e farli cuocere di nuovo, ma solo per un po’.
  • Qualora si scegliere le rape, queste si avvogliono a parte e successivamente si potranno aggiungere agli ingredienti dati da cucinare.
  • Le rape sono da scegliere, ma si utilizzano solo il pistillo e il cotile non troppo lungo, se si scorgono dei pezzi in più, eventualmente i pezzi di rape potranno essere aggiunti ai broccoli.
  • Poi in serata, in un po’ di olio d’oliva, i peperoni noi tritati si aggiungono ai broccoli ben freddi e cotto per essere prima di consegnarli alla padella con la base della ricetta avuta in inizio e la giusta dose dati di sale.
  • Ultima fase consiste nella cottura al calore delle salsicce, ed eventualmente nella aggiunta di timo e scalogno

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.