Questa preparazione si distingue per la sua simplicità e freschezza, grazie alla combinazione di sapori e colori: i broccolini croccanti, le carote caramellate e la pancetta cruda creano un perfetto bilancio di texture e sapori.
Ulteriore elemento distintivo è il modo in cui viene utilizzato il broccolo, sia come piatto a sé, sia in una crema che viene poi condita con olio evo, aglio e piccante. Una semplice ricetta che si presta anche ai gusti più sofisticati grazie al tocco cremoso.
La ricetta Pasta con broccoli, pancetta e carote croccanti è l’idea perfetta per una cena veloce e rilassante, che rispecchia perfettamente la filosofia della cucina lucana.
Ulteriori elementi distintivi di questa ricetta sono i sapori e le tecniche utilizzate, tra cui la cottura dei broccoli, che viene prima frullata e poi cotta ancora in una crema, ed il tocco finale di olio evo, aglio e piccante che dà profumo al piatto.
Infine, la ricetta si presta perfettamente a varianti ed abbinamenti per rendere ogni volta la presentazione unica e personalizzata.
- Mondate il broccolo e lessatelo in acqua salata. Una volta cotto tiratelo su con una schiumarola e lasciatene da parte un pochino.
- Intanto mettete l’olio e uno spicchio d’aglio e un filo di piccante in una padella, rosolando per 1 minutino e dopo aggiungete la crema di broccolo con quello che avete messo da parte, lasciate insaporire a fuoco dolce.
- Successivamente mondate e tagliate a cubetti le carote e mettetele a cuocere in una padella antiaderente assieme alla pancetta o allo speck.
- Fate cuocere qualche minuto poi unite il tutto alla crema e cuocete a fuoco dolce.
- Cuocete la pasta e l’ultimo minuto mantecatela con il condimento.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.