- Pulite gli asparagi, eliminate le parti legnose e tagliateli in pezzi. Metteteli in una pentola con acqua salata e fate cuocere per 5-7 minuti, finché non saranno teneri.
- In un’altra pentola, fate soffriggere l’aglio tritato con l’olio d’oliva extra-vergine, poi aggiungete i capperi e le mandorle tritate. Fate cuocere per 2-3 minuti.
- Cuocete la pasta rigatoni in acqua salata, scolatela al dente e conditela con il soffritto di aglio, capperi e mandorle.
- In una ciotola, sbattete le uova con un cucchiaio d’olio, un cucchiaio di vino bianco, sale e zenzero. Aggiungete gli asparagi cotti e mescolate bene.
- Unite le uova con gli asparagi alla pasta condita e mescolate delicatamente. Servite subito, guarnendo con fettine di limone.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.