Pasta brioche

Per realizzare la ricetta Pasta brioche nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Pasta brioche

Ingredienti per Pasta brioche

arancebriochesburrofarinalattelatte interolievitolievito di birralimonimielesale finouovavanigliazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta brioche

La Ricetta Pasta brioche è un piatto unico che unisce i dolci e i salati in un abbinamento di sapori che piacerà a tutti. Questo piatto è ideale per un’occasione speciale o per un pranzo di fine settimana con la famiglia. La ricotta è un’alternativa ideale ai dolci classici, poiché non è dolce come questi, ma piuttosto leggermente zucchero. La sua brioce è una brioce classica a base di uova, lievito e zucchero.

Prima di iniziare, dovete preparare il lievitino. Per farlo, unite nel contenitore di farina 200 g, il lievito, 100 g di latte tiepido ed impastate con le mani. Mettete poi la palla a lievitare in una bacinella con l’acqua che fa 35 gradi.

Quindi, unite nella planetaria farina, zucchero, miele e vaniglia e iniziate a impastare. Aggiungete poi il latte rimasto e le uova, una alla volta, fino a quando non si sarà assorbito completamente. Quando il lievitino salirà a galla dopo circa 10-15 minuti, toglietelo dall’acqua, strizzatelo bene e aggiungetelo a pezzetti alla pastasciutta e girate l’impasto per circa 5-10 minuti. Infine aggiungete il burro a pezzi nel composto di impasto e girate la Pasta brioche fino a quando sarà diventata elastica e trasparente.

Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume, rovesciatelo sopra un’asse infarinata e dategli una forma rettangolare, allungandolo con il mattarello fino a raggiungere i dimensioni di 30x50cm.

Quindi tagliate la pasta in due, formate dei triangoli e prendete con le mani la pasta dalla parte più grande e iniziate ad arrotolarla fino alla punta. Prendete gli angoli e piegateli un poco, e metteteli sopra la teglia ricoperta di carta forno. Ricoprite le brioche con la velina e con un panno, e mettetele a lievitare in un luogo tiepido. Quando saranno raddoppiate di volume, spennellatele con uovo sbattuto e panna, e infine infornatele a 190 gradi per 10-15 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tartufi cocco e yogurt

    Tartufi cocco e yogurt


  • Rotolo di pasta frolla

    Rotolo di pasta frolla


  • 10 ricette salate facili e veloci senza cottura

    10 ricette salate facili e veloci senza cottura


  • Petto di pollo in padella

    Petto di pollo in padella


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.