- Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova, distribuendoli in due contenitori distinti.
- Montiamo gli albumi a neve fermissima, poi incorporate progressivamente metà dello zucchero semolato, continuando a fruire finché non diventano lucidi e compatti.
- Nella terrina dei tuorli, incorporate l’altra metà dello zucchero e mescolate con energici colpi di fouet finché il composto non diventa spumoso, chiaro e soffice.
- Incorporate delicatamente la vaniglia agli albumi montati, quindi integrale quest’unione al composto di tuorli, mescolando con una spatola da basso verso l’alto per preservare leggerezza.
- Aparte, setacciate la farina “00”, la fecola di patate e il cocco rapé, quindi incorporate poco per volta al miscuglio principale con movimenti delicati.
- Predisponete una teglia rettangolare con carta forno, versate la pasta e livellatela con una spatolamento sottile, circa 1 cm d’altezza.
- Cucinate in forno statico a 200°C per 12-15 minuti, fino a quando la superficie non si screziasse lievemente e i lati non siano dorati.
- A fine cottura, lasciate raffreddare la pasta e staccatela dall’appoggio con attenzione, utilizzandola subito o conservandola in un cestino imbottito.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.