Pasta alla Norma

Per realizzare la ricetta Pasta alla Norma nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta alla Norma

Ingredienti per Pasta alla Norma

basilicocaciocavallocipollamelanzaneolio per friggereparmigianopasta tipo maccheronipasta tipo mezze pennepasta tipo pennepepepomodoripomodori pelatiricotta salatasale finosale grossosugo di pomodoro

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta alla Norma

La ricetta Pasta alla Norma, di origine siciliana, è un classico piatto della cucina mediterranea. Si tratta di un primo piatto semplice e delicato, ideale per un pasto estivo in ragione della presenza di melanzane e pomodori freschi. La sua semplicità è un vantaggio, perché permette di valorizzare gli ingredienti di qualità, rendendola un piatto perfetto per apprezzare il sapore autentico della tradizione.

La base del piatto è costituita da un sugo di pomodoro, preparato con pomodori pelati e cipolla tritata finemente. I pomodori vengono saltati in padella con un po’ di olio extra vergine di oliva fino a quando non sono cotti, poi si aggiungono sale e pepe a gusto.

  • Per iniziare, lavate le melanzane e spuntatele. Affettatele sottilmente per il senso della larghezza e mettetele a riposo per favorire l’uscita del liquido amarognolo. Dopo circa mezz’ora, sciacquatele ed asciugatele bene con della carta assorbente.
  • Friggerle in una padella con abbondante olio, fino a quando non sono dorate. Asciugate l’olio in eccesso con carta assorbente e salate leggermente per bilanciare i sapori.
  • Cuocete la pasta in abbondante acqua salata fino a quando non è cotta al dente. Nel frattempo, preparate la ricotta salata grattugiata.
  • Aggiungete le melanzane al sugo di pomodoro e qualche foglia di basilico fresco. Unite la ricotta salata grattugiata e mescolate per amalgamare il tutto.
  • Una volta cotta la pasta, scolatela e unitele al condimento in padella. Mescolate per unificare i sapori e spolverate con alcune foglie di basilico fresco.

La Pasta alla Norma è un piatto che si gusta al meglio con un po’ di sale fino e pepe, insieme a una fresca foglia di basilico. Il condimento leggero e cremoso si accompagna perfettamente con la pasta, creando un equilibrio di sapori che è difficile da dimenticare. È un piatto semplice, ma ricco di espressione e autenticità. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.