La Pasta alla norma è un piatto tradizionale della cucina siciliana, che combina i sapori della melanzana, della ricotta salata e dell’olio d’oliva in un’unione perfetta. La ricetta è facilmente preparabile in casa e può essere gustata sia in estate che in inverno. Il fondo di pomodoro e il basilico aggiungono una sfumatura aghiuta e fresca al piatto, mentre la ricotta salata e il sale concedono un gusto deciso e saporito.
- Spuntate le melanzane e tagliatele a rondelle sottili. Mettete le rondelle in uno scolapasta e cospargetele con del sale grosso. Copritele con un piatto ed un peso in modo tale da aumentare la pressione e favorire l’uscita del liquido amarognolo delle melanzane. Dopo circa un’ora sciacquatele e asciugatele con cura su carta assorbente.
- Friggete le melanzane in un’ampia padella con l’olivo extravergine d’oliva.
- Fate rosolare l’aglio con tre cucchiai dell’olio utilizzato per friggere le melanzane e aggiungete la passata di pomodoro, il basilico, regolate di sale e fate cuocere per circa 15 minuti.
- Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolate le penne e versatele nella padella del sugo di pomodoro e aggiungete le melanzane fritte e la ricotta salata tagliata a scaglie. Fate saltare la pasta in padella per un minuto.
- Nel piatto aggiungendo una spolverata di ricotta salata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.