Pasta alla carbonara fritta

Per realizzare la ricetta Pasta alla carbonara fritta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta alla carbonara fritta

Ingredienti per Pasta alla carbonara fritta

guanciale di maialeoliopancettapasta tipo spaghettipepesaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta alla carbonara fritta

La ricetta Pasta alla carbonara fritta, un piatto classico italiano di origine romana, è un esempio di creatività e semplicità in cucina. La carbonara fritta è un perfetto accompagnamento per una serata di amici o una cena rilassante in famiglia. Questo piatto è un classico per via della sua semplicità, ma anche per le sue delizie, il sapore e la consistenza. La pasta carbonara è uno dei piatti più conosciuti e amati in tutto il mondo.

La preparazione di questo delizioso piatto inizia con la cottura degli spaghetti in acqua salata, mentre si prepara il guanciale in una padella con un po’ di olio. Il guanciale deve essere ben cotto e croccante, per dare al piatto il giusto sapore e consistenza. Nel frattempo le uova vengono sbattute con il pepe e il pecorino, per creare un condimento unico e saporito. Una volta pronte le uova ed il guanciale, la pasta viene scolata e unta con le uova, il guanciale e il pepe.

  • Mettete sul fuoco una pentola contenente acqua che, a bollore, salerete moderatamente, poiché la pasta ha già un condimento molto sapido a base di pancetta e pecorino.
  • Cuocete i spaghetti nell’acqua.
  • Tagliate il guanciale in dadini e mettetelo in una padella con l’aggiunta dell’olio e fate friggere fino a quando il grasso non sia diventato trasparente e leggermente croccante.
  • Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
  • Sbattete le uova in una ciotola, unitevi il pepe e il pecorino, e quando sarà pronta la pasta, anche il guanciale.
  • Versate la pasta nella ciotola con le uova, il guanciale e il pepe e mescolate bene.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.