La ricetta PASTA AL TONNO, come è solitamente gustata, richiama l’essenza della cucina mediterranea con il tocco della freschezza di verdure stagionali e il sapore salato del pesce. Il timo e il basilico sono gli aromi protagonisti di questo menù, che si arricchiscono della ricchezza di sapore del tonno e del parmigiano, aggiungendo un tocco di umidità ai pomodori.
- Scegliete 500 gr di pasta corta e mettete una pentola d’acqua sul fuoco.
- Prendete una padella, mettetevi un filo di olio, la cipolla e l’aglio tritati e due rametti di timo. Appena cambiano di colore mettete i pomodori, schiacciateli con una forchetta e fateli bollire per circa 15 minuti.
- Aggiungete il tonno, date una mescolata e mettete il peperoncino. Aggiustate di sale, mettete il basilico e fate sobbollire.
- Nel frattempo, buttate la pasta, che a questo punto sarà cotta. Scolatela e versatela nel pomodoro con un po’ di burro, un filo d’olio e del basilico fresco spezzato con le mani.
- Date una spolverata di parmigiano e servite caldo.
Se i pomodori fossero acidi, potreste aggiungere un mezzo cucchiaino di zucchero nella salsa, che ne cambierà immediatamente il sapore.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.