Pasta al forno ripiena appetitosa

Per realizzare la ricetta Pasta al forno ripiena appetitosa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta al forno ripiena appetitosa

Ingredienti per Pasta al forno ripiena appetitosa

carne macinatacarotecipollaformaggio grattugiatomaialemozzarellaolio d'oliva extra-verginepanna da cucinapassata di pomodoropasta tipo paccheripepericottasalescamorzasedanosugovitello

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta al forno ripiena appetitosa

La ricetta Pasta al forno ripiena appetitosa è un sostanzioso e saporito primo piatto dove il particolare formato di pasta (i paccheri rigati) viene farcito con macinato di carne mista (suino e vitello scelto), ricotta di pecora, scamorza e parmigiano reggiano grattugiato.

La Pasta al forno ripiena appetitosa è un piatto che unisce tradizione e bontà in un unico piatto.

  • Iniziate preparando un buon sugo: fate leggermente soffriggere -senza far bruciare- il trito di verdure (½ cipolla piccola tritata, 1 gambo di sedano tritato e 1 carota tagliata molto finemente) con dell’olio extravergine di oliva; quando le verdure sono pronte, versate la passata di pomodoro, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per 35-40 minuti.
  • Mentre il sugo è in cottura, in una pentola capiente, con abbondante acqua salata, sbollentate fino a metà cottura la pasta, scolatela e lasciatela intiepidire su di un canovaccio pulito.
  • In un padellino mettete un filo di olio e fate rosolare il macinato di carne (400 gr di carne macinata mista maiale e vitello); salate e quando è cotto, spegnete e mettete in una ciotola, dove andrete ad unire 100 gr di ricotta, 150 gr di mozzarella o scamorza fresca tagliata a cubetti piccoli e 100 gr di formaggio grattugiato; aggiustate di sale e pepe e date una bella mescolata al tutto per far amalgamare perfettamente gli ingredienti per il ripieno.
  • Utilizzate delle terrine di terracotta monoporzione sul cui fondo mettete qualche cucchiaiata abbondanteyaratane di sugo; iniziate a farcire i paccheri con il composto di macinato, ricotta, mozzarella e formaggio utilizzando un sac à poche, o più semplicemente un cucchiaino, e disponeteli in modo verticale uno accanto all’altro fino a riempire il tegame da voi utilizzato.
  • Quando tutti i tegamini (o la teglia) sono pronti, aggiungete altro sugo fin quasi a coprire la pasta, e completate il tutto cospargendo con del formaggio grattugiato; mettete in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.