Pasta al farro con carbonara di zucchine al profumo di menta

Per realizzare la ricetta Pasta al farro con carbonara di zucchine al profumo di menta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pasta al farro con carbonara di zucchine al profumo di menta

Ingredienti per Pasta al farro con carbonara di zucchine al profumo di menta

farroformaggio pecorinolattementaolio d'oliva extra-vergineparmigianopasta tipo pennepepesaleuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pasta al farro con carbonara di zucchine al profumo di menta

La ricetta Pasta al farro con carbonara di zucchine al profumo di menta, originaria del centro Italia, è un piatto estremamente versatile e gustoso. La combinazione di farro, zucchine che risultano essiccate, e formaggio pecorino, è un’ottima alternativa al classico piatto di spaghetti alla carbonara.

Questo piatto si presta a essere preparato anche nei giorni in cui si preferisce qualcosa di leggero e salutare. Si può servire anche con verdure fresche per aumentare l’apporto di vitamine e minerali.

La ricetta si rivela essenziale per chi volesse preparare un eccellente piatto nel giro di pochi minuti, per chi non vuole ritrovarsi con pezzetti di pesce.

La ricetta può essere realizzata nel tempo estivo per una minestra di cucina mediterranea.

Ecco i passaggi da seguire per preparare questo piatto sostanzioso e delicato al tempo stesso:

  • Cuoci dentro una pentola d’acqua sale, il farro per almeno 20 minuti con il coperchio incollato.
  • Mentre il farro è in cottura, prepara la salsa di un litro di carbonara; a questo scopo occorre separare le uova e latte bollito, poi aggiungere una piccola quantità di olio d’oliva e scuotere sempre lentamente il contenitore bollente al fine di ottenere una massa omogenea che dovrà essere ben amalgamata; nel frattempo la mantecatura di uova andrà ad accompagnare le uova sul fuoco in maniera che siano sempre cotte fino ad aver ottenuto che la costanza nelle uova diventi asciuga.
  • Questa massa dovrà essere miscelata sempre con olio d’oliva.
  • Tempo che il farro è pronto; in questo momento è necessario tagliare le zucchine in fette sottili, poi metterle all’interno di una padella facendo prima la cottura con una piccola quantità di olio d’oliva extra-vergine e salata.
  • Aggiungi il pepe e che il cotìo saltato sarà unito nella cottura.
  • Unisco le due parti e faccio addensare con la pesto miscelati all’interno della frittata dal prezzemolo e dal parmigiano.
  • La miscela ottenuta di farro e zucchine andrà amalgamata prima al latte bollito ed una quantità di farro; unisco la frittata alla pirofila contento il contenuto e gli ingredienti unendo tutti in una sola frittata unica dal tolpia. Ai fianchi manterrà la salsa addensata. Ecco che ci presenta un esquisito piatto povero come la ricetta completa con un gusto ricco e fresco e apprezzabile.

    Mentre a questo punto il piatto deve durare per 4 ore prima non addensare ma la temperatura che all’interno del contenitore diventa calda allora come formaggi e la melanza si coniungo sicuramente senza scoraggiare nel calore delle piatti dell’estate e dei soli estivi.

    Per maggiori dettagli o varianti vai alla Ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pizza con asparagi e uovo , una preparazione gustosa

    Pizza con asparagi e uovo , una preparazione gustosa


  • Dall’India un pollo speziato da servire con il delizioso chapati

    Dall’India un pollo speziato da servire con il delizioso chapati


  • La gustosa salsa Chutney di mango si prepara così…

    La gustosa salsa Chutney di mango si prepara così…


  • Le torte della nonna, ecco le mie ricette consigliate per voi

    Le torte della nonna, ecco le mie ricette consigliate per voi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.